About

Chi siamo

L’Associazione sportiva dilettantistica Leoni American Football Team Basiliano è stata fondata nel 2005 raccogliendo le esperienza ed il personale delle realtà del football presenti sul territorio del comune e della provincia di Udine a far data dal 1998.

I Leoni American Football Team Basiliano, sono associati alla FIDAF (Federazione Italiana di American Football) e riconosciuti ed iscritti nel registro nazionale del C.O.N.I .

Dopo una lunga pausa (2005/2008) l’Associazione si e dedicata prevalentemente al settore del Flag Football Americano e solo nel mese di settembre 2017 n. 18 soci di cui 15 atleti e 3 dirigenti hanno deciso di rimettersi in gioco nel Football Americano Tackle, iniziando da ottobre a svolgere 2 volte la settimana gli allenamenti nel campo sportivo di Orgnano di Basiliano (UD). Nel contempo, è stata iniziata un’attività di presentazione presso vari Istituti Superiori (Zanon, Marinoni, Malignani ecc.) al fine di acquisire nuove leve ed aumentare il numero di giovani da far avvicinare alla nostra disciplina sportiva.

Cosa facciamo

Scopo dell’A.s.d Leoni American Football Team Basiliano è quello di diffondere la pratica del football americano e flag football, maschi e femmine, in un campo, con sport 11vs11 o 5vs5, basati su velocità’, agilità, placcaggi ecc., al fine di favorire i rapporti sociali fra adulti e fornire ai giovani l’occasione di intraprendere un’attività che porti alla salute fisica, ad una relazione positiva e responsabile con gli altri, al lavoro di gruppo, ad uno stile di vita sano educandoli ai principi di lealtà e correttezza sportiva, scoraggiando e condannando l’uso e l’abuso di sostanze dopanti. L’associazione svolge attività senior ma è sua intenzione allargare l’attività sportiva al settore giovanile.
La difficoltà maggiore è far fronte a queste richieste per la carenza di impianti disponibili in fasce orarie adeguate. I campionati coprono circa 8 mesi l’anno, ma l’attività di preparazione si ferma solo nel mese di agosto.

Volontariato di grande professionalità

La gestione della squadra è portata avanti unicamente da pochi volontari che prestano la loro opera a titolo gratuito. Nonostante questo, tutti i collaboratori dell’A.S.D. Leoni American Football Team Basiliano sono persone di grande dedizione e professionalità, animate dalla più sincera passione per questo sport.
I soci e gli atleti dell’associazione, pagano la quota annuale e non percepiscono retribuzione alcuna. È punto di principio e motivo di orgoglio per la società di avvalersi prevalentemente di atleti locali, tuttavia, come specchio dei cambiamenti della società attuale, anche la formazione della nostra associazione sta assumendo, a seguito di molteplici richieste, una configurazione multietnica.
L’appartenenza è lo spirito di corpo sono l’anima e la forza della squadra.

I risultati sportivi

Sono molteplici le vittorie del team, tra cui ricordiamo:

A livello giovanile:

2008 – CAMPIONI ITALIANI UNDER15
2009 – VICE CAMPIONI ITALIANI UNDER 13
2010 – VINCITORI MEMORIAL HROVATIN TRIESTE
2011 – VICECAMPIONI ITALIANI UNDER 15

A livello senior:

2010 CAMPIONI WINTER CUP
2010 VINCITORI COPPA ITALIA
2010 SECONDO POSTO ASSOLUTO AL CAMPIONATO ITALIANO
2011 SECONDO POSTO COPPA ITALIA
2011 TERZO POSTO ASSOLUTO AL CAMPIONATO ITALIANO FLAG FOOTBALL
2012 CAMPIONI WINTER CUP
2017 TERZO POSTO ASSOLUTO AL CAMPIONATO ITALIANO FLAG FOOTBALL
07 luglio 2017 ben 10 dei nostri tesserati in prestito temporaneo ai Sentinels Isonzo nel campionato CIF9 sono diventati Campioni d’Italia, perfect season.
2018 CAMPIONI D’ITALIA FLAG FOOTBALL
2019 SECONDO POSTO ASSOLUTO AL CAMPIONATO ITALIANO FLAG FOOTBALL

Obbiettivi

In Italia i praticanti sportivi sono stimati in oltre 30 milioni di persone:

Le società sportive affiliate al CONI sono oltre 70 mila, e in tutto il mondo le trasmissioni televisive più seguite sono quelle sportive. Anche le politiche aziendali volte all’acquisizione di crescenti quote di mercato si sono accorte da tempo di questa tendenza.
Nel settore sportivo questa strategia si concretizza con l’effettuazione di sponsorizzazioni a società capaci di promuovere e di diffondere l’immagine e i principi delle aziende.
Le recenti disposizioni in materiale fiscale permettono la detraibilità al 100% della somma versata a titolo di sponsorizzazione. Il contratto di sponsorizzazione è considerato infatti come un contratto atipico, oneroso e a prestazioni corrispettive con fine pubblicitario.

Sport come calcio, basket o sci, godono ormai da molti anni di un’elevata visibilità anche e soprattutto per chi decide di sponsorizzare come società una di queste discipline.
Sponsorizzare l’A.S.D. Leoni American Football Team Basiliano significa avere coraggio, amare lo sport e decidere di essere un pioniere in questa disciplina.

Molte aziende hanno deciso di investire in “imprese sportive” i Leoni Basiliano sono proprio questo: un’impresa sportiva condita con tanta passione.
Forza, passione, eleganza, dinamismo: questa squadra risulta adatta a supportare visivamente svariate tipologie di messaggio.

Va ribadito che il nostro obbiettivo principale è quello di poter annoverare tra le nostre file numerosi ragazzi al fine di creare anche una squadra giovanile, che reputiamo sia una cosa indispensabile per rafforzare la Nostra compagine, nonché valido elemento per far loro apprezzare i valori di lealtà e lo spirito di aggregazione che l’American Football infonde.

Il Presidente dell’A.S.D. Leoni Basiliano A.F.
Gianpiero Meozzi